[Ehi Pro! #54] Cosa possiamo imparare dalle startup per organizzare il lavoro
Organizzare il modo in cui lavoriamo ha molti aspetti in comune con l’avvio di una startup e l’uso degli split test.
Organizzare il modo in cui lavoriamo ha molti aspetti in comune con l’avvio di una startup e l’uso degli split test.
Partiamo da due obiettivi e cerchiamo di capire come raggiungerli grazie ai compagni di squadra della nostra mente.
Un’agenda digitale è una delle prime cose che si usano per organizzare le attività, ma è anche l’aspetto che più viene trascurato.
Risparmiamo tempo con la codifica a colori. Non solo perché belli e gradevoli da vedere, ma soprattutto perché ci sono diversi studi che mettono in evidenza il filo conduttore che esiste tra colori, attenzione e memoria.. Vediamo come impostare la codifica a colori insieme ad alcuni esempi. Per la scrivania della settimana, ecco la scelta […]
Per content audit si intende un processo di cura, verifica e valutazione dei contenuti. In poche parole, è un archivio, mappa o inventario di tutto ciò che si crea e che si pubblica. Vediamo perché e come realizzarne uno. Parliamo anche di postura e di divisori per cassetti. Questo contenuto è visibile […]
Ho cambiato casa da poco per seguire la mia indole. Sono sempre stata un insieme di caratteristiche contrastanti e, se da un lato amo le interazioni, il caos, il divertimento, i social… dall’altro ho bisogno di quiete, di sentieri, di animali, di chiacchiere lente e casuali tra sconosciuti. Ho parlato di questo cambiamento sul mio […]
Ci sono due meccanismi da considerare per lavorare meglio. Il primo riguarda la nostra capacità di decidere quando aggiungere e quando togliere determinati aspetti. Il secondo ci aiuta a capire perché spesso non portiamo a termine i lavori iniziati. Per concludere, cerchiamo ispirazione tra chi usa il metodo del Bullet Journal e guardiamo una scrivania […]
In questo numero: Alcuni aspetti utili per organizzare un incontro online e renderlo più efficace La tecnica OHIO Come rendere le comunicazioni più chiare Lo stile Ikea per scrivere I carrelli portaoggetti per migliorare lo spazio di lavoro La scrivania della settimana Questo contenuto è visibile solo agli iscritti ULTRA PRO. […]
C’è chi le ama e chi le odia… Di cosa parliamo oggi? Di liste! Se analizziamo le nostre giornate lavorative, tutto passa attraverso la gestione delle attività, delle cose da fare, delle to-do list. Anche quando non si realizzano elenchi da spuntare, è necessario capire quali azioni definire per portare a termine un progetto o […]
Abbiamo già parlato del metodo misto che combina l’uso della carta e il digitale e oggi, in particolare, ci focalizziamo sui dispositivi tecnologici che favoriscono il processo di scrittura a mano. Sono in continuo aumento le soluzioni che permettono di: scrivere sullo schermo di un dispositivo scrivere su carta con la possibilità di trasferire le […]