[Ehi Pro! #12] Perché parlo di organizzazione
Facciamo un viaggio nell’organizzazione come processo di liberazione dall’accumulo insensato che passa necessariamente attraverso la gestione degli spazi. Vediamo quando la disorganizzazione diventa dannosa e quali accessori possono esserci di aiuto. Per la sezione video trovi la seconda puntata di Obsidian per conoscere le impostazioni di questa applicazione.
[Ehi Pro! #11] Le procedure operative standard
Tra i materiali da preparare in anticipo per averli sempre pronti in caso di necessità, metto senza dubbio le procedure operative standard (SOP: Standard Operating Procedure). Vediamo i punti chiave da inserire, un approfondimento sulle checklist che sono degli elementi molto importanti da inserire nelle procedure e, inoltre, facciamo le dovute presentazioni di Obsidian. Segui anche l’esperimento sull’uso di uno smartphone e scopri la ruota dei libri.
[Ehi Pro! #10] Il metodo Zen to Done
Scegli un campo di azione, decidi una modifica da apportare (o al massimo due-tre se collegarle è funzionale) e continua per un mese con delle verifiche periodiche correggendo gli errori quando necessario.
[Ehi Pro! #09] I primi passi per la gestione della conoscenza personale
Tra gli strumenti migliori per la gestione della conoscenza personale troviamo quelli dedicati agli appunti digitali (in inglese Note-Taking Apps). Per collegarci alla fase di analisi dei punti di ingresso e alla prima fase di mera raccolta, qui siamo nella costruzione del secondo cervello, nel posto che conserverà le essenze e che ci permetterà di fare connessioni migliori.
[Ehi Pro! #08] L’organizzazione passa anche per la mente: il secondo cervello
Il grande rischio della prima fase di raccolta delle idee consiste nel rimanere fermi alla collezione e, quindi, continuare a riempire di “leggerò più tardi” il nostro aggregatore (Pocket o qualsiasi altro strumento). Anche se hai un sistema di gestione delle etichette, dei tag o delle cartelle, niente ti salverà dalla sola fase di collezione se non hai un metodo e un approccio mentale che ti aiuti a passare alla fase di creazione o comunque alla fase di elaborazione di quanto hai salvato.
[Ehi Pro! #07] Come salvare e organizzare i link
Vediamo come salvare e organizzare i link cerchiamo in rete, che apriamo dalla posta elettronica o che troviamo sui social.
[Ehi Pro! #06] Dalla raccolta di idee all’ecosistema digitale
Qual è il modo migliore per trasferire le informazioni dalla carta al digitale? Vediamo come passare da un flusso di informazioni non strutturato a uno strutturato grazie a un ecosistema digitale.
[Ehi Pro! #05] Il riordino e la combinazione perfetta tra digital/non-digital
Vediamo cosa significa riordinare e come possiamo unire il digital con il non-digital per rendere il nostro sistema più forte.
[Ehi Pro! #04] Cosa vuol dire avere un sistema per lavorare meglio
Ti presento una panoramica dei metodi di lavoro più usati che ti aiuterà a costruire o perfezionare il tuo sistema. Inoltre, in un video capiremo come sfruttare i filtri di Gmail per liberare la inbox e per mettere un indirizzo email nella whitelist.
[Ehi Pro! #03] Come gestire le password
Quando si collabora o quando si ha la necessità di condividere gli accessi, c’è sempre il dubbio su come procedere per inviare le password. Vediamo cosa NON fare, quali soluzioni scegliere e quando non serve condividere la propria password. Gestire bene gli accessi può semplificare il modo di lavorare anche quando non si ha la necessità di condividere con altre persone le password e, per capire come fare, vediamo una soluzione attraverso il browser Chrome.